ORGANIGRAMMA

Per realizzare gli ambiziosi obiettivi che si è posta l’Associazione FuturLab, è necessario disporre di un elevato know how.
Per questo motivo i componenti del consiglio direttivo di FuturLab, oltre ad essere tra di loro amici, sono persone di notevole spessore umano e professionale con un bagaglio di consolidata esperienza in vari settori, caratteristiche necessarie per conseguire concretamente i progetti prestabiliti.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Antonio La Ferrara
PRESIDENTE

Funzionario Presidenza del Consiglio, giornalista pubblicista. Dopo brevi esperienze all’Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione di Verona e all’Ufficio stampa del Ministro della Protezione civile, presta il proprio servizio per 24 anni alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (ex SSPA). Oltre che di formazione, si occupa di relazioni esterne e di politiche dell’U.E. per 17 anni in qualità di responsabile di un centro di documentazione europea. Collabora con l’Istituto “Max Weber”. Attualmente in servizio al Commissariato dello Stato per la Regione Siciliana.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
(Eleanor Roosevelt)

Luigi Maugeri
VICE PRESIDENTE

Funzionario del Comune di Catania, laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche amministrazioni con voto 106/110, Master di secondo livello in “Management pubblico dello sviluppo locale” con voto 70/70 e lode, già formatore del Centro Studi Regionale della Cisl Sicilia, ha acquisito negli diverse competenze nella costruzione di partnership e organizzazione /gestione di gruppi di lavoro complessi presso la P. A. e come Segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Catania, carica mantenuta fino al 2012. Attualmente referente della Rete comunale delle associazioni per l’area delle politiche sociali presso il Comune di Catania.

“Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di 
esistere.
(Steve Jobs)

Sebastiano Truglio
TESORIERE

Dottore commercialista e Revisore legale, iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania di cui è stato dapprima Consigliere e poi Presidente nel mandato 2013 – 2016.
Specializzato in: consulenza tributaria e societaria, revisione legale e valutazione di aziende.
Attualmente componente del Consiglio di Gestione dell’OIV (Organismo Italiano di Valutazione), Fondazione di carattere nazionale preposta all’emanazione dei Principi Italiani di Valutazione, presso l’Università Bocconi di Milano.

“Il tuo futuro è oggi… scegli bene”
(Saverio Scerra)

Barbara Quercia
CONSIGLIERE

Svolge la professione di avvocato, trattando in particolare la materia legata al diritto del lavoro e della previdenza. Oltre a svolgere la ordinaria attività forense sia in favore di persone giuridiche che di privati, ha collaborato e continua a collaborare con svariati comuni e pubbliche amministrazioni sia in veste di consulente che in veste di difensore. E’ stata consulente esperto del comune di Catania per gli assessorati: Decentramento, Anagrafe, Industria e rapporti con l’ASI, Servizi Cimiteriali. E’ stata consulente esperto del M.A.A.S. Mercato agroalimentare di Catania. E’ vice presidente vicario della Lega Italiana dei diritti dell’Uomo. Attualmente è difensore di fiducia della Riscossione Sicilia S.P.A.

 

“Ad maiora, semper”

Antonio Bordi
CONSIGLIERE

Vincitore di borse di studio dell’Opera Universitaria, Medico Chirurgo, vincitore del premio “Gesualdo Clementi” nel 1963; vincitore di una borsa di studio del Ministero Pubblica Istruzione nel 1965; docente in Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica. Idoneo all’esame nazionale di primario di Chirurgia Generale; consegue sempre con il massimo dei voti, varie specializzazioni. Autore di 56 pubblicazioni scientifiche, è socio della Società italiana di Chirurgia, dell’International College of Surgeons, della Società Italiana di Oncologia, della Società italiana di Microchirurgia, della Società italiana di endocrino chirurgia, della Società Siculo-Calabra di Chirurgia Pediatrica.

“Duc in altum”

Marcello Monaco
CONSIGLIERE

Imprenditore nel campo edilizio e della ristorazione. Acese Doc ha sempre offerto il proprio contributo alla comunità, attraverso le sue attività imprenditoriali e l’impegno civico e sociale.

“Non bisogna mai tornare indietro nemmeno per prendere la rincorsa”

Giuseppe Cicala
CONSIGLIERE

Avvocato e dottore di ricerca in Economia pubblica presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, dove è cultore della materia in seno alla cattedra di Diritto tributario. Tra i principali ruoli ricoperti, è stato Delegato nazionale ANCI alle politiche della legalità e trasparenza nella P.A. (2010 -2013) e Capo di Gabinetto vicario del Presidente della Regione siciliana (2013). Tra gli incarichi di collaborazione in corso, di rilievo sono quelli: con la Rivista giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ, per la quale ha già pubblicato in tema di appalti pubblici, con la Fondazione IFEL – Istituto per l’Economia e la Finanza locale dell’ANCI, per la materia fiscale; con la II Commissione legislativa permanente Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, in materia di riconoscimento del gettito fiscale nel rapporto tra Stato e Regione siciliana.

“Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita”
(Robert Louis Stevenson)

Antonio Leanza
CONSIGLIERE

Bancario, ha operato come funzionario nel gruppo Intesa Sanpaolo Spa con ruoli direttivi dell’area Finanza Agevolata e Fondi Strutturali del Mediocredito Italiano (ex Intesa Mediocredito). Attualmente funzionario di Banca Prossima, prima banca europea dedicata esclusivamente all’Economia del Bene Comune, referente Sicilia per l’istituto del Consorzio SPIN (Sport Insieme) e del “Programma di Efficientamento Energetica per il Nonprofit – E.S.CO”. In passato ha operato per 4 anni in KPMG Spa.

“Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire”
(Sandro Pertini)

Valentina Barbagallo
SEGRETARIA ASSOCIAZIONE

Funzionario dell’Università degli Studi di Catania, responsabile dell’ufficio progetti del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e referente della mobilità internazionale e progetti europei presso lo stesso dipartimento. Ha conseguito titoli e specializzazioni nell’ambito delle relazioni internazionali e delle scienze dell’amministrazione, ivi incluso un dottorato di ricerca presso l’Università Statale di Milano. Ha maturato quindici anni di esperienza nel campo della progettazione europea, sia in qualità di project manager che come esperto valutatore indipendente per l’Agenzia Nazionale Erasmus +. Oltre alla lingua italiana, conosce tre lingue (inglese B2/C1, spagnolo B1 e francese B1/B2).

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”
(Mahatma Gandhi)

COMITATO SCIENTIFICO

  • Tigano Fabrizio
  • Vincenzo Perciavalle
  • Massimo Oliveri
  • Agostino Serra
  • Manlio Corselli
  • Stefano Agosta
  • Rosario Scalia
  • Antonino Corsaro
  • Alessandro Dagnino
  • Andrea Vincenti
  • Anna Armone
  • Giuseppe De Santis
  • Pierluigi Matta
  • Gaetano Armao
  • Antonino Mantineo
  • Pierluigi Catalfo
  • Antonino Corsaro

SOCI ONORARI

  • S.E. Mons. Antonino Raspanti
  • Barbara Contini
  • Antonino Zanghì
  • Carmelo Cutuli
  • Piero Banna
  • Lorena Virlinzi
  • Ugo Scalise
  • Francesco Tornatore
  • Eugenio Aguglia
  • Giuseppe Castronovo