ORGANIGRAMMA

Per realizzare gli ambiziosi obiettivi che si è posta l’Associazione FuturLab, è necessario disporre di un elevato know how.
Per questo motivo i componenti del consiglio direttivo di FuturLab, oltre ad essere tra di loro amici, sono persone di notevole spessore umano e professionale con un bagaglio di consolidata esperienza in vari settori, caratteristiche necessarie per conseguire concretamente i progetti prestabiliti.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Antonio La Ferrara
PRESIDENTE

Funzionario Presidenza del Consiglio, giornalista pubblicista. Dopo brevi esperienze all’Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione di Verona e all’Ufficio stampa del Ministro della Protezione civile, presta il proprio servizio per 24 anni alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (ex SSPA). Oltre che di formazione, si occupa di relazioni esterne e di politiche dell’U.E. per 17 anni in qualità di responsabile di un centro di documentazione europea. Collabora con l’Istituto “Max Weber”. Attualmente in servizio al Commissariato dello Stato per la Regione Siciliana.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
(Eleanor Roosevelt)

Luigi Maugeri
VICE PRESIDENTE

Funzionario del Comune di Catania, laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche amministrazioni con voto 106/110, Master di secondo livello in “Management pubblico dello sviluppo locale” con voto 70/70 e lode, già formatore del Centro Studi Regionale della Cisl Sicilia, ha acquisito negli diverse competenze nella costruzione di partnership e organizzazione /gestione di gruppi di lavoro complessi presso la P. A. e come Segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Catania, carica mantenuta fino al 2012. Attualmente referente della Rete comunale delle associazioni per l’area delle politiche sociali presso il Comune di Catania.

“Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che smette di 
esistere.
(Steve Jobs)

Sebastiano Truglio
TESORIERE

Dottore commercialista e Revisore legale, iscritto dal 1988 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania di cui è stato dapprima Consigliere e poi Presidente nel mandato 2013 – 2016.
Specializzato in: consulenza tributaria e societaria, revisione legale e valutazione di aziende.
Attualmente componente del Consiglio di Gestione dell’OIV (Organismo Italiano di Valutazione), Fondazione di carattere nazionale preposta all’emanazione dei Principi Italiani di Valutazione, presso l’Università Bocconi di Milano.

“Il tuo futuro è oggi… scegli bene”
(Saverio Scerra)

Barbara Quercia
CONSIGLIERE

Svolge la professione di avvocato, trattando in particolare la materia legata al diritto del lavoro e della previdenza. Oltre a svolgere la ordinaria attività forense sia in favore di persone giuridiche che di privati, ha collaborato e continua a collaborare con svariati comuni e pubbliche amministrazioni sia in veste di consulente che in veste di difensore. E’ stata consulente esperto del comune di Catania per gli assessorati: Decentramento, Anagrafe, Industria e rapporti con l’ASI, Servizi Cimiteriali. E’ stata consulente esperto del M.A.A.S. Mercato agroalimentare di Catania. E’ vice presidente vicario della Lega Italiana dei diritti dell’Uomo. Attualmente è difensore di fiducia della Riscossione Sicilia S.P.A.

 

“Ad maiora, semper”

Giuseppe Cicala
CONSIGLIERE

Avvocato e dottore di ricerca in Economia pubblica presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, dove è cultore della materia in seno alla cattedra di Diritto tributario. Tra i principali ruoli ricoperti, è stato Delegato nazionale ANCI alle politiche della legalità e trasparenza nella P.A. (2010 -2013) e Capo di Gabinetto vicario del Presidente della Regione siciliana (2013). Tra gli incarichi di collaborazione in corso, di rilievo sono quelli: con la Rivista giuridica del Mezzogiorno della SVIMEZ, per la quale ha già pubblicato in tema di appalti pubblici, con la Fondazione IFEL – Istituto per l’Economia e la Finanza locale dell’ANCI, per la materia fiscale; con la II Commissione legislativa permanente Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, in materia di riconoscimento del gettito fiscale nel rapporto tra Stato e Regione siciliana.

“Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita”
(Robert Louis Stevenson)

Maria Gabriella Risiglione
SEGRETARIO

Educatrice con competenze di decorazione pittorica e arti manuali. Esperta di terzo settore. Ha svolto volontariato presso associazioni, parrocchie, scuole e oratori salesiani con collaborazioni diocesane.

“Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l’ordine, l’armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all’azione”

Orazio Maltese
CONSIGLIERE

Intermediario assicurativo Allianz S.p.A., Dirigente associazione terzo settore misericordia Acireale
Membro consiglio di amministrazione Ipabb Oasi Cristo Re, Acireale, Consigliere comunale comune di Acireale, Membro consiglio pastorale diocesano e componente ufficio pastorale salute diocesi di Acireale, Membro del comitato scientifico C. S. V. E. Catania, Componente Forum Internazionale delle Confraternite FOGC anno 2009, Seminario di studi sul tema: “Volontariato: problemi di formazione, contenuti, metodi, sedi” Fondazione ”E. Zancan” Padova, Moderatore e relatore in numerosi convegni inerenti il Terzo settore e lo sviluppo territoriale.

“Il coraggio è non perdere il desiderio di impegnarsi per un mondo migliore”

COMITATO SCIENTIFICO

Davide Maniscalco

Avvocato, è abilitato al patrocinio nelle giurisdizioni superiori, assumendo nel tempo anche ruoli di «alta direzione» in consolidati gruppi societari.
E’ altresì esperto di informatica giuridica e nuove tecnologie, con specializzazione in information security e data protection.
Fa parte del gruppo informale di stakeholders «esperti digitali» istituito presso la Commissione Europea nonche’ del Cybersecurity Research Center (CYRCE) dell’università Link Campus.
Certified Business Continuity Professional DRII e Security Manager, ha maturato esperienza nella business continuity con particolare riferimento allo scenario di Crisis Management, gestendo anche attività di comunicazione in contesti difficili come Disaster Manager di II° livello del sistema di protezione civile.

Mauro Nicastri

Mauro Rosario Nicastri è responsabile dell’Ufficio VIII “ICT, logistica e servizi generali” e membro del Comitato Direttivo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Responsabile dell’Ufficio competenze digitali dell’Agenzia per l’Italia Digitale e Consigliere per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area amministrazione, controllo di gestione, programmazione e pianificazione, trasparenza e prevenzione della corruzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È presidente di Italian Digital Revolution – AIDR (www.aidr.it), associazione senza fini di lucro nata con lo scopo di stimolare e veicolare riflessioni di esperti sia nel settore pubblico, sia nel settore privato per sensibilizzare cittadini e imprese ad utilizzare il digitale come leva di trasformazione economica e sociale. Ha ricoperto il ruolo di funzionario del Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) e di IT Manager del Consorzio Asmez (www.asmez.it). Autore di numerosi articoli in tema di e-government e innovazione, insegna in diverse università nell’ambito dei programmi previsti dall’Agenda Digitale Europea, dell’Agenda Digitale Italiana e del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Andrea Vincenti

Avvocato cassazionista partner fondatore di LEXIA Avvocati e ricercatore di diritto commerciale presso l’Università Kore di Enna, Andrea Vincenti, classe ’82, svolge la sua attività professionale assistendo imprese e società anche internazionali in tutte le questioni di diritto societario e commerciale.
Mentor di LUMSA Digital Hub, è consulente legale di numerose start up innovative e svolge la funzione di compliance officer in società anche quotate, essendo tra i maggiori esperti di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Autore di pubblicazioni in riviste scientifiche di diritto commerciale, ricopre il ruolo di docente in master LUISS e LUMSA nonché presso la Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei dottori commercialisti.
E’ stato consulente dell’Assessorato Regionale siciliano all’Economia e dell’Assessorato Regionale siciliano all’Istruzione, ed ha maturato notevole esperienza nel settore delle energie rinnovabili, prestando da oltre dieci anni assistenza legale a primari operatori internazionali.

Francesco Tufarelli

Attualmente è Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri con incarico di Coordinatore dell’Ufficio per le Politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali.
E’ stato Capo di Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie e del Ministro per i Beni Culturali dal 2001 al 2006.
In seguito Direttore Public Affaire di Sky Italia e di nuovo capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei dal 2001 al 2013.
Negli anni precedenti è stato Consigliere Giuridico di diversi Ministri, Segretario della Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica e Capo dell’Ufficio Legislativo dell’Agenzia per il Giubileo del 2000.
E’ stato Coordinatore dell’Osservatorio sulla Convenzione Europea e dell’Osservatorio per la Cittadinanza Europea.
E’ stato componente della delegazione italiana negli ultimi due semestri di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
E’ stato componente della Commissione di garanzia dell´attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
E’ stato Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia.
Dal 1990 al 2000 ha insegnato Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma e dal 2001 ad oggi insegna Diritto Europeo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre.
E’ autore di diverse pubblicazioni giuridiche e curatore del volume: “Appunti per un Manuale di Scienza dell’Amministrazione” adottato presso il Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione dell’Università Guglielmo Marconi di Roma di cui è titolare dal 2010.
Attualmente presiede il Centro studi “La Parabola” ed il network “Europolitica”.
Insieme a Antonio Fanuele e Ascanio Milano dirige la Collana: “Quo Vadis Europa” edita dalla Casa Editrice Lithos.

Cesare San Mauro

– Professore Associato di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Diritto ed
Economia delle Attività Produttive – Facoltà di Economia – Sapienza, Università di
Roma;
– Titolare degli insegnamenti di Diritto dei Mercati Regolamentati e di Diritto del
Mercato e degli Strumenti Finanziari presso la Facoltà di Economia – Sapienza
Università di Roma;
– Avvocato Cassazionista del Foro di Roma – Abilitato al patrocinio innanzi alle
Magistrature Superiori dal 2011;
– Componente di Consiglio di Amministrazione della Galleria Nazionale delle Marche
nominato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
– Componente di Organo Commissariale della procedura di Amministrazione
Straordinaria della Società Gallazzi S.p.A. del Ministero dello Sviluppo Economico;
– Presidente dei Collegi Sindacali di EP Produzione e Fiume Santo; società italiane del
Gruppo energetico ceco EPH;
– Commissario Liquidatore in procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa del
Ministero dello Sviluppo Economico;
– Componente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI;
– Consulenza legale per Lazio Innova S.p.A., (società della Regione Lazio e della
Camera di Commercio di Roma che opera a sostegno di imprese e PA
nell’erogazione di incentivi e nel sostegno al credito).

Pietro Luigi Matta

Avvocato – Ordine avvocati di Palermo
Giornalista pubblicista
Ricercatore in materia di Diritto degli Enti Locali al Consiglio Nazionale delle Ricerche nella ricerca dal titolo ”Modelli Organizzativi Comunali e legislazione elettorale in Sicilia” – Direttore del progetto Prof. Luigi Scurto; Ricercatore in materia di Diritto Amministrativo nella ricerca dal titolo “La Pianificazione Urbanistica, mercato delle aree, mercato delle abitazioni: Italia, Francia e Gran Bretagna” – Direttore del progetto Prof. Guido Corso;
Consulente in numerosi assessorati regionali della Regione siciliana
Docente di organizzazione pubblica, Docente di diritto regionale e degli enti locali, Docente di diritto pubblico all’ Università’ degli Studi del Molise (Campobasso), Facoltà di Scienze Economiche e Sociali
Docente di diritto amministrativo e legislazione ospedaliera, docente di diritto pubblico e diritto amministrativo all’Università’ degli Studi di Palermo, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Consiglio della Scuola di specializzazione in igiene e Medicina,
Docente incaricato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Direttore responsabile di Sicilimpresa, Editoriale periodico bimestrale dei Giovani Imprenditori della Provincia di Palermo
Docente di Diritto pubblico all’ Università’ degli Studi di Palermo, Facoltà di lettere e Filosofia,
Membro della “ Society for advanced legal studies Universita’ di Londra
Componente comitato Tecnico scientifico all’ Università’ degli Studi di Catania
Master in Economia del Turismo e dello sviluppo Territoriale sostenibile
Presidente della Confcommercio di Palermo Associazione Medie e Grandi Imprese
Revisore Ufficiale dei Conti del Sovrano militare ordine di Malta , Delegazione Sicilia occidentale
Docente La nuova finanza degli enti locali, Presidenza del Consiglio dei ministri, Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Docente all’Universita’ Lum – Trani Bari , master di II livello anticorruzione

.

Anna Armone

Direttore responsabile della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione Scolastica, edita da Euroedizioni, Torino.

E’ stata referente privacy del Comune di Bologna per il settore istruzione; è stata funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso l’Ufficio Formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e presso la Scuola nazionale dell’Amministrazione.

Ha svolto attività di docenza in diversi Master universitari nelle materi afferenti il sistema giuridico organizzativo dell’istruzione e formazione.

Attualmente svolge attività di formazione per dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e docenti.

Rosario Scalia

Presidente onorario aggiunto della Corte dei conti occupandosi di diversi anni di temi a forte impatto sociale: l’evoluzione dei processi decisionali pubblici, l’etica del lavoro da porre a base di tali processi, la valorizzazione delle risorse umane in un contesto di evoluzione dinamica delle pubbliche istituzioni.
Allievo di Ignazio Maria Marino (1968-1971), lo ha seguito, nel corso della sua attività didattica, assumendosi la responsabilità di esaltarne il valore delle idee nelle più diverse sedi formative, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione così come presso l’Università degli studi di Catania, l’Università degli studi “La Sapienza”, l’Università degli studi di “Roma Tre”, l’ Università degli studi di “Tor Vergata”, la Libera Università degli studi “Maria Santissima Assunta” (LUMSA), la Libera Università Mediterranea “Jean Monnet”.
Laureatosi in giurisprudenza nel 1971, presso l’Università degli studi di Catania e specializzato in economia regionale (1972) e in diritto europeo (1973).
Autore di numerose pubblicazioni nelle materie dell’economia del lavoro (“Progetto Funzionalità ed Efficienza della Pubblica Amministrazione”), del diritto pubblico dell’economia, della sociologia delle organizzazioni complesse, collabora attivamente con riviste specializzate di diritto pubblico e di contabilità dello Stato e degli enti pubblici (Funzione Pubblica, Federalismi, Amministrazione e contabilità degli enti pubblici, Management locale).
È responsabile della promozione di diverse collane di studio e di ricerca (Politiche pubbliche, gestione, controllo; Materiali per una nuova contabilità degli enti pubblici; Archivio delle istituzioni) nel contesto di Agenzie non profit di analisi politica e istituzionale (Istituto “Max Weber”; Fondazione “Atene e Roma”; AFM-Europa).
È promotore di progetti culturali in alcune aree deboli del territorio nazionale (Sud) con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali, collaborando con organismi di diffusione della cultura della legalità e del contrasto ai diversi fenomeni di maladministration.

Salvatore Brighina

Dal 1998 al 1999 Praticante Avvocato
Dal 1999 al 2001 Patrocinatore Legale
Dal 2001 ad oggi Avvocato
Dal 1995 ad oggi Esperto Informatico
Dal 1997 ad oggi Esperto Pianificazione Protezione Civile
Dal 2002 ad oggi Consulente Privacy – DPO – GDPR
Dal 2001 ad oggi Consulente Servizio Pubblico Socio-Assistenziale-Sanitario
Dal 2005 ad oggi Docente Corsi Regionali Operatore Socio Assistenziale
Dal 2001 ad oggi Docente Corsi Regionali Volontario Soccorritore 118
Dal 2007 ad oggi Docente Formatore Corsi FSE
Dal 2009 ad oggi Consulente Project Financing;
Dal 2010 ad oggi Conciliatore Societario Professionista
Dal 2011 ad oggi Consulente programmazione energetica;
Dal 2012 ad oggi Consulente Progettazione Socio-Assistenziale-Sanitaria;
Dal 2001 ad oggi Consulente Enti Locali;
Dal 2012 al 2014 Consulente Diritto Ammnistrativo Comune di ***;
Dal 2015 ad oggi Esperto Diritto Amministrativo Sindaco Comune di ****;
Dal 2015 ad oggi Esperto Compliance 231;
Dal 2015 ad oggi Consulente digitalizzazione P.A.;
Dal 2016 ad oggi Esperto Diritto Amministrativo Consorzio ATO5 Enna;
Dal 2017 ad oggi Docente Formatore Corsi Fonservizi Enti Locali;
Dal 2017 ad oggi Arbitro Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici presso ANAC;
Dal 2018 ad oggi Docente Formatore Appalti Pubblici ITACA (Istituto per l’innovazione e
trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale);
Dal 2018 ad oggi Consulente Certificato S.A.P.
Dal 2018 ad oggi Abilitazione MEPA Servizi PA – Consulente MEPA
Dal 2018 ad oggi Componente Commissioni Giudicatrici Albo Nazionale ANAC
Dal 2019 ad oggi Consulente Specialista Ghelas Multiservizi S.p.A. in house providing.
Dal 2019 ad oggi Coordinatore dei Servizi e del Personale Ghelas Multiservizi S.p.A. Società in
House del Comune di Gela;
Dal 2019 ad oggi Consulente Specialista S.R.R. Ato 6 di Enna;
Dal 2019 ad oggi Docente Formatore Specialista al CEFPAS di Caltanissetta

Stefano Agosta

2011
1) Immissione nel ruolo di Ricercatore universitario a tempo indeterminato per il S.S.D. IUS/08 – Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina (D.R. 12 gennaio 2011, n. 55)

2014
1) Conseguimento Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 12/C1 – Diritto Costituzionale con decorrenza dal 4 febbraio 2014 (D.D. 20 luglio 2012, n. 222 – Bando 2012)

2) Conseguimento Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 12/C1 – Diritto Costituzionale con decorrenza dal 20 novembre 2014 (D.D. 28 gennaio 2013, n. 161 – Bando 2013)

2015
1) Immissione nel ruolo di Professore associato per il S.S.D. IUS/08 – Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina (D.R. 16 gennaio 2015, n. 63)

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

Associazioni
1) Membro dell’Associazione dei costituzionalisti “Associazione italiana dei costituzionalisti”

2) Membro dell’Associazione di costituzionalisti “Gruppo di Pisa” (del cui collegio dei probiviri è stato componente)

3) Componente del Comitato Scientifico Associazione FuturLab – Costruiamo il futuro – A.CO.F.

4) Socio aggregato dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (classe III – Scienze giuridiche, economiche e sociali)

COMITATO SCIENTIFICO

  • Stefano Agosta
  • Gaetano Armao
  • Anna Armone
  • Pierluigi Catalfo
  • Manlio Corselli
  • Alessandro Dagnino
  • Giuseppe De Santis
  • Giuseppe Grasso
  • Massimo Oliveri
  • Davide Maniscalco
  • Pierluigi Matta
  • Massimo Pellingra
  • Cesare San Mauro
  • Rosario Scalia
  • Fabrizio Tigano
  • Francesco Tufarelli
  • Andrea Vincenti

SOCI ONORARI

  • Piero Banna
  • Carmelo Cutuli
  • Francesco Russo Morosoli
  • Ugo Scalise
  • Francesco Tornatore
  • Lorena Virlinzi
  • Antonino Zanghì
  • S.E. Mons. Antonino Raspanti